L’obiettivo principale di Studio Lanteri è il mantenimento di un corretto rapporto con il Cliente.

Il corretto rapporto con il Cliente è il principale valore che Studio Lanteri vuole tutelare,  quale che sia la tipologia e la dimensione del Cliente medesimo.

Tale valore si declina in diversi aspetti, qui di seguito brevemente sintetizzati.

Fiducia, impegno, conoscenza, integrità ed organizzazione

Il corretto rapporto con il Cliente è basato intanto sulla fiducia reciproca, sull’approfondimento delle problematiche da parte dello Studio e sull’impegno di quest’ultimo nel cercare di risolverle nel modo ottimale.

Tale obiettivo, che viene perseguito quotidianamente dallo Studio Lanteri, oramai da quasi settant’anni, contraddistingue quindi in modo costante l’operato di tutti coloro che operano all’interno dello Studio Lanteri medesimo, qualunque sia il livello della risorsa umana di volta in volta impegnata nell’erogazione dello specifico servizio.

Tale aspirazione implica inoltre che venga posta la massima attenzione alla qualità ed alla tempestività del servizio offerto al Cliente.

L’intervento dello Studio Lanteri con riferimento ai singoli incarichi conferiti dai Clienti si articola, generalmente, in una fase conoscitiva ed istruttoria, in una fase di studio, approfondimento e selezione delle diverse opzioni disponibili e perseguibili ed, infine, in una fase di presentazione delle conclusioni che possono essere espresse in forma verbale, oppure, se richiesto, in forma scritta (in quest’ultimo caso, in lingua italiana o inglese o francese).

Le fasi sopra descritte richiedono l’individuazione, per ciascun incarico, di uno o più Professionisti e/o Collaboratori, ad ognuno dei quali è richiesto di intervenire per le proprie specifiche competenze e capacità, il tutto sotto la direzione ed il controllo di un supervisore che è responsabile della qualità e della tempestività della prestazione complessiva.

Lo Studio ritiene che la massima efficacia ed efficienza dei servizi prestati ai Clienti si realizzi nel momento in cui vi sia una profonda conoscenza della storia dei Clienti medesimi e del loro modo di operare, onde per cui è obiettivo dello Studio cercare di instaurare e mantenere rapporti con i Clienti che siano continuativi nel tempo e basati appunto sull’impegno e sulla fiducia reciproci precedentemente evidenziati.

In quest’ottica, la costante ricerca della massima qualità dei servizi che devono essere forniti ai Clienti induce lo Studio ad adottare soluzioni il più possibile personalizzate ed a diffidare da consulenze standardizzate, che risultino spesso scarsamente rispondenti alle esigenze specifiche del cliente e , soprattutto, effimere in un’ottica di medio – lungo periodo.

Lo Studio ritiene poi che l’attività professionale svolta a favore del Cliente debba essere comunque resa in un ambito totalmente indipendente e che la correttezza del rapporto con il Cliente non possa prescindere dalla integrità del rapporto stesso. La continua ricerca di soluzioni innovative, personalizzate ed efficaci a vantaggio del Cliente è, quindi, sempre guidata da principi di massima integrità, avendo a riferimento comportamenti in linea con i migliori standard di interpretazione dell’ordinamento professionale e giuridico.

A decorrere dall’anno 2002, grazie al software EDP prodotto da una software house di rilevanza nazionale con la quale è stato stabilito un rapporto di fornitura privilegiato, è stato implementato un sofisticato sistema organizzativo volto a localizzare e controllare le fonti e le informazioni utilizzate per l’espletamento di ciascun incarico professionale conferito dai Clienti, nonché  a catalogare ed aggiornare i dati ed i documenti inerenti allo svolgimento dei suddetti incarichi, in modo da poter costantemente monitorare l’andamento delle attività in corso di esecuzione e riferire sullo stato delle stesse. Tale sistema organizzativo consente di mantenere un rapporto con i Clienti orientato alla massima trasparenza  e di prestare a favore dei Clienti  medesimi un servizio il più possibile completo ed accurato.

Costi/benefici e criteri di tariffazione

Il corretto rapporto con il Cliente non può inoltre prescindere da una valutazione preventiva dei benefici ricevuti dal Cliente medesimo a seguito dei servizi prestati dallo Studio, tenuto conto dei costi che il Cliente stesso deve sostenere per l’acquisizione dei suddetti servizi.

A tale riguardo, il sistema organizzativo  delle informazioni, dei documenti e delle attività svolte utilizzato dallo Studio Lanteri e precedentemente accennato, consente  di ridurre notevolmente i tempi necessari per lo svolgimento degli incarichi, permettendo così di fornire un servizio economicamente competitivo a parità di offerta qualitativa presente sul mercato.

Studio Lanteri, per le proprie attività, utilizza poi in genere, e salvo specifiche eccezioni, un criterio di tariffazione basato sul tempo effettivamente impiegato per lo svolgimento di quanto necessario all’esecuzione dell’incarico professionale: il compenso orario varia a seconda dell’esperienza dei Professionisti e/o Collaboratori impegnati su ciascun incarico, nonché a seconda della tipologia di incarico conferito.

Stante la rilevante esperienza acquisita dallo Studio Lanteri nello svolgimento delle più diverse tematiche  a favore delle più differenziate tipologie di Clienti, lo Studio è  quasi sempre in grado di pianificare ex ante il tempo che si renderà necessario per la completa esecuzione di uno specifico servizio e può quindi fornire un preventivo di massima al Cliente.

Tale criterio di determinazione dei compensi basato sul fattore “tempo” non ha mai portato, finora, a significative divergenze di valutazione con i Clienti, stante anche il fatto che, come noto, il suo uso si va diffondendo sempre più, anche a seguito delle significative incertezze che accompagnano l’applicazione delle tariffe professionali stabilite per ciascun ordine professionale. Inoltre, data l’elevata rilevanza quantitativa di molte delle questioni trattate dallo Studio in relazione agli incarichi professionali conferiti, un compenso proporzionale al valore della pratica svolta potrebbe rivelarsi spesso eccessivo.

Criteri specifici e differenti di tariffazione sono invece utilizzati per gli incarichi di natura giudiziaria.

Lo Studio Lanteri, infine, destina una parte importante dei propri profitti a beneficio di attività sociali ed allo sviluppo di iniziative destinate al miglioramento della persona umana.